Vogliamo condividere con voi quando noi albergatori e ristoratori riceviamo per email molto più spesso di quanto si possa immaginare! Ovvio, non è che ogni recensione è falsa ma forse tante lo sono!
Probabilmente il grande castello creato da portali di recensioni un giorno cadrà, o forse no; forse saremo per sempre vittime di parole scritte non con l'intendo di recensire, ma con quello di danneggiare e/o raggirare la realità!
Lo sapete che nel 90% dei portali che riportano recensioni non vi è alcun controllo se l'ospite ha soggiornato?
Dopo questa introduzione vi auguriamo una buona lettura.
Ovviamente il nome della "agenzia" e delle persone sono stati oscurati...
Il racket delle recensioni, hotel e locali nel mirino dei ricatti
di Erika Tomasicchio
Quanto vale la reputazione digitale di un hotel o di un ristorante? E cosa si è disposti a fare per conservarla? Acquistare casse di vino, concedere sconti o pagare 5000 euro di 'pizzo', ad esempio. Tutto pur di non essere diffamati da una pioggia di opinioni negative e anonime, sui maggiori portali di viaggio.
Primo su tutti TripAdvisor: secondo un'inchiesta della Fipe Toscana, la Federazione italiana pubblici esercizi, un giudizio su tre pubblicato sul sito sarebbe falso. L'indagine svela un vero e proprio mercato delle recensioni fasulle, promesse in cambio di favori o vendute come merce di scambio da agenzie di online reputation. Che usano la fama sul web come arma di ricatto, una potente forma di racket telematico.
Leggi tutto l'articolo...